Contattaci!

Contattaci!
Avete delle dritte, delle idee per il blog, consigli o anche critiche? Allora inviateci una mail a: amministratori.blognotes@live.com o inserite un bigliettino nella cassettina in atrio............................. PER PROBLEMI TECNICI, LA MAIL E' STATA DISATTIVATA, POTETE COMUNQUE METTERE LE PROPOSTE NELLA CASSETTINA IN ATRIO

ANNO SCOLASTICO 2009/2010: REGOLE PER COMMENTARE

A tutti coloro che sono interessati a lasciare dei commenti ai post del blog d'istituto ricordiamo le regole fondamentali:

1) per lasciare un commento dovete:
- cliccare su "commenti"
- scrivere il vostro commento sull'apposito spazio
- selezionare "NOME URL" e scrivere nello spazio "NOME" sempre il vostro NOME, COGNOME e la CLASSE
- ricopiare la parola che appare sull'apposito spazio
- cliccare su "PUBBLICA COMMENTO"

2) se il commento risulterà anonimo o firmato con un nome non riconoscibile, verrà eliminato dagli amministratori.
Potete firmarvi con un nickname solo se lo accompagnerete con l'indicazione della classe.

3) i commenti dovranno presentare un
linguaggio consono all'ambiente scolastico altrimenti verranno eliminati dagli amministratori.

4) per ogni problema potete rivolgervi agli amministratori del blog: prof. Ferrarese, Sara Brunello (Classe III D), Nicola Gasparini (Classe II C) , Beatrice Tavella (Classe II D), Mattia Aquilin (Classe II B) e Matteo Fossaluzza(Classe II A)

ATTENZIONE!!

Il blog è di tutti e per tutti: può essere letto e commentato dagli studenti, dai docenti, dalla Dirigente...
Rappresenta un'opportunità per confrontarci e l'uso non appropriato di qualcuno danneggia tutti coloro che, invece, rispettano le regole di questo spazio, senza contare il fatto che tutto l'Istituto riceve un ritorno d'immagine negativo.
Prima di lasciare i vostri commenti, quindi, pensateci...

BUON BLOG A TUTTI!!

Da ora tutti i commenti anonimi anche se non volgari oppure con bei riferimenti verranno lo stesso eliminatevi quindi firmateli!!!

giovedì 19 novembre 2009

LA CONVENZIONE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA

La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia compie 20 anni. Venne infatti approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York. L’Italia la ratificò nel 1991.
Dal sito dell’Unicef vi riporto una specie di sommario della convenzione:

Secondo la definizione della Convenzione sono “bambini” gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3). Tutela il diritto alla vita (art. 6), nonché il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto di esprimere la propria opinione (art. 12) e ad essere informati (art. 13). I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all’anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un’istruzione (art. 28 e 29), quello di giocare (art. 31) e quello di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34).

Tra i tanti video che ho visto in internet su questo tema, ho scelto di postare questo. Non so chi sia l'autore, ma mi è piaciuto...

15 commenti:

Martina ha detto...

ne abbiamo parlato anche in classe ma questo video mi ha fatto capire molto meglio.Sono rimasta senza parole...ogni 3 secondi muore in bambino...questa non è convenzione...
a confronto però posso ritenermi fortunata...

Riccardo Mason 1^B ha detto...

Noi sprechiamo il cibo o facciamo piagnistei se un piatto non ci piace, mentre migliaia di bambini muoiono ogni giorno per la FAME; noi facciamo a volte i capricci per avere un gioco in più e molti bambini hanno tra le mani una vera arma da fuoco, che uccide! Ci sono ragazzi che non amano andare a scuola e altri, lontano da noi che vanno a lavorare prima dell'età giusta.Anche io sono senza parole...mi ha veramente tanto colpito questo video..mamma mia!

ester 2d ha detto...

hai proprio ragione riccardo!!

Nick ha detto...

beh... questo video mi ha ft davvero riflettere!

Irene ha detto...

Cara Prof:, non riesco a guardare il video ma sono incuriosita di questo argomento. Per favore domani che entriamo nel Blog me lo potrebbe far vedere? Grazie

The Best Ali Ele ha detto...

QUESTI BAMBINI FANNO IMPRESSIONE DA QUANTO MAGRI SN !X FORTUNA QST è UN PAESE RICCO...

_morettina_11_:) ha detto...

questo video mi ha sconvolta perchè pensare che noi ci lamentiamo perchè non ci piace qualcosa non possono dire questo non sono così fortunati

Irene 1B ha detto...

Cara Prof.,da quando mi sono ricordata di quel bambino che venne ucciso e diventò il simbolo dei diritti minorili, mi piacerebbe tanto leggere il libro ma, nessuno si ricorda il titolo del film. Mi potrebbe dire come posso ricercare in internet il titolo? Grazie

prof ferrarese ha detto...

Cara Irene, potrebbe essere Rosso Malpelo?
Ci sono tanti film su questo argomento, ma le indicazioni che mi hai fornito sono troppo poche... ricordami la trama e farò una nuova ricerca.

Anonimo ha detto...

Cara prof, la ringrazio del suo interessamento ma sono andata in biblioteca e il libro si intitola:" I cacciatori di aquiloni." Peccato che non c'era, altrimenti con questa giornata l'avrei letto volentieri.
Aiuterò la nonna a pulire il giardino!

Irene ha detto...

Mi scusi prof, è uscito anonimo ma ero io Irene.

prof ferrarese ha detto...

"Il cacciatore di acquiloni" è un libro che ha avuto un grande successo, ma non l'ho letto e non ho visto il film...

andrea2b ha detto...

Bè, prof, all'inizio del film era tutto bello, però con l'ultima scena del video sono rimasto cosi...,comunque mi ha fatto riflettere molto su cosa dire nella seconda parte.

prof ferrarese ha detto...

E cosa ti vien da dire?

f. s. 2c ha detto...

io nn ho la minima idea di vedere quel film xk ho paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e da qll k c'è scritto nei post, brividi!!