Contattaci!

Contattaci!
Avete delle dritte, delle idee per il blog, consigli o anche critiche? Allora inviateci una mail a: amministratori.blognotes@live.com o inserite un bigliettino nella cassettina in atrio............................. PER PROBLEMI TECNICI, LA MAIL E' STATA DISATTIVATA, POTETE COMUNQUE METTERE LE PROPOSTE NELLA CASSETTINA IN ATRIO

ANNO SCOLASTICO 2009/2010: REGOLE PER COMMENTARE

A tutti coloro che sono interessati a lasciare dei commenti ai post del blog d'istituto ricordiamo le regole fondamentali:

1) per lasciare un commento dovete:
- cliccare su "commenti"
- scrivere il vostro commento sull'apposito spazio
- selezionare "NOME URL" e scrivere nello spazio "NOME" sempre il vostro NOME, COGNOME e la CLASSE
- ricopiare la parola che appare sull'apposito spazio
- cliccare su "PUBBLICA COMMENTO"

2) se il commento risulterà anonimo o firmato con un nome non riconoscibile, verrà eliminato dagli amministratori.
Potete firmarvi con un nickname solo se lo accompagnerete con l'indicazione della classe.

3) i commenti dovranno presentare un
linguaggio consono all'ambiente scolastico altrimenti verranno eliminati dagli amministratori.

4) per ogni problema potete rivolgervi agli amministratori del blog: prof. Ferrarese, Sara Brunello (Classe III D), Nicola Gasparini (Classe II C) , Beatrice Tavella (Classe II D), Mattia Aquilin (Classe II B) e Matteo Fossaluzza(Classe II A)

ATTENZIONE!!

Il blog è di tutti e per tutti: può essere letto e commentato dagli studenti, dai docenti, dalla Dirigente...
Rappresenta un'opportunità per confrontarci e l'uso non appropriato di qualcuno danneggia tutti coloro che, invece, rispettano le regole di questo spazio, senza contare il fatto che tutto l'Istituto riceve un ritorno d'immagine negativo.
Prima di lasciare i vostri commenti, quindi, pensateci...

BUON BLOG A TUTTI!!

Da ora tutti i commenti anonimi anche se non volgari oppure con bei riferimenti verranno lo stesso eliminatevi quindi firmateli!!!

giovedì 23 aprile 2009

25 APRILE

25 Aprile: Festa della Liberazione
Il 25 aprile si commemora la liberazione di Milano e di quasi tutte le città del Nord dall'occupazione nazi-fascista, avvenuta nel 1945 ad opera dei gruppi della Resistenza Partigiana, un movimento costituito da differenti soggetti (cattolici, comunisti, monarchici, liberali, socialisti, azionisti) confluiti nel CLN, il Comitato di Liberazione
Nazionale. Questa data rappresenta, di fatto, la fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia: di lì a pochi giorni viene catturato e fucilato Benito Mussolini e avviene la resa delle truppe tedesche. Dopo questo momento, inizia il periodo transitorio che porterà alla nascita della Repubblica Italiana il 2 giugno 1946 e all'emanazione della sua Costituzione. Il 25 aprile ricorda, quindi, la liberazione dell'Italia e la fine del conflitto ma anche il fenomeno della Resistenza, movimento di opposizione all'occupazione nazista, nato nell'autunno 1943 e di cui fecero parte in totale circa 300.000 uomini e donne, e i cui caduti furono circa 44.700.
Ogni anno, il 25 aprile viene commemorato con cerimonie ufficiali a cui partecipano tutte le alte cariche della Repubblica.

Meditando un pochino su questi dati...secondo voi come sarà il futuro del nostro paese?

11 commenti:

Fossa97 ha detto...

Nazi-fascista???!!!

Fossa97 ha detto...

Povero Benito Mussolini.Secondo me doveva uccidere Adolf Hitler,sottomettere i tedeschi e ucciderli con le loro stesse armi come:i forni,le camere a gas e il muro dove gli fucilavano.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Fossa97 ha detto...

X l' Anonimo :?????????????????????

Lorenzo Mason IIIB ha detto...

Mio nonno materno Pietro, che non è più con noi da quasi cinque anni,quando mi raccontava della 2° guerra mondiale alla quale era stato obbligato a partecipare e della prigionia nel campo di concentramento di Buchenwald,dal quale è fortunatamente sopravvissuto, aveva sempre gli occhi colmi di lacrime. Con grande tristezza e commozione faceva uscire le parole a singhiozzo ed io,mentre lo ascoltavo, provavo ad immaginare cosa potesse veramente aver vissuto. Credo di non esserci mai riuscito fino in fondo e mai ci riuscirò ripensando ai suoi racconti.Era struggente sentire che, contro la sua volontà, aveva dovuto uccidere,per difendere la sua stessa vita, che era stato costretto a patire il ghiaccio tagliente della Russia, riportando il congelamento degli arti inferiori, che a Buchenwald gli venivano somministrati per pranzo e cena una gavetta di rape, patate, crauti e un pezzo di pane da dividere in otto persone!!Mio nonno non ha mai superato la drammaticità della guerra.Nonostante tutto, ha avuto la fortuna di ritornare dai suoi famigliari a metà settembre 1945 e lottando per superare gli incubi dell'orrore vissuto, ha formato una sua famiglia che ha sempre considerato una parte fondamentale della sua vita.
Dopo aver aperto il cassetto dei ricordi,piuttosto tristi,mi è difficile pensare a quale sarà il futuro del nostro paese. Nutro, però, delle speranze. Vorrei che la società fosse più tollerante, verso gli extracomunitari, ad esempio,che con le loro usanze, tradizioni, costumi, ci portano delle novità.Mi piacerebbe che non venisse a mancare il rispetto, la libertà di esprimersi senza sentirsi giudicato,la solidarietà verso chi non ha sufficienti mezzi per vivere dignitosamente.Vorrei un paese senza violenza....di nessun genere.

prof. Ferrarese ha detto...

Grazie Lorenzo per le tue parole. Credo che i nonni siano delle fonti storiche preziosissime a cui possiamo ancora attingere, quindi, se li avete ancora, chiedete a loro di raccontarvi quello che è successo. Sicuramente vi colpirà più di quanto possa fare un libro di storia...

Fossa97 ha detto...

Beehh....allora...Scaviamo nei ricordi.Mia nonna mi ha raccontato che durante le 2 guerre fabbricava bombe di tutti i tipi dalle bombe a mano a quella d' aereo.
FOSSA97

frenclin lampad 1b ha detto...

sembra che siamo liberi ma invece non è niente vero molti diritti non sono possibili da utilizzare siccome siamo piu picccoli si pensa che i grandi siano piu responsabili l'età nostra nbn ci consente di decidere

Anonimo ha detto...

ricordo a fossa97 che Mussolini non era da meno... e le armi che usava Hitler le usava pure lui , la violenza di Hitler si può paragonare a quella di Mussolini...quindi prima di dire così studia un po, informati e pensa che è meglio...

Faggian Nicolò 3D ha detto...

Bravissimo anonimo!!!

e poi mussolini era alleato a Hitler poi l'esrcito italiano era nettamente inferiore a quello tedesco.

Hitler ha copiato da mussolini infatti mussolini è stato un maestro x Hitler. e poi le camere a gas e i forni crematori venivano usate nei campi di concentramento x fare fuori la razza inferiore ke sarebbero gli ebrei e gli zingari e altri popoli di civiltà diverse...

Come ho detto più volte qui prima di scrivere pensate e imparate non scrivere le cose a caso.

giorgia 3c ha detto...

faggian dice cose sensate, tra parentesi l'anonimo ero io... solo che ho sbagliato e ho messo anonimo...poi mi sono dimenticata di scrivere chi ero scusate errore di percorso...=)
niccolò vedo che hai studiato storia...bravo! mmm ... pure io =)