Contattaci!

Contattaci!
Avete delle dritte, delle idee per il blog, consigli o anche critiche? Allora inviateci una mail a: amministratori.blognotes@live.com o inserite un bigliettino nella cassettina in atrio............................. PER PROBLEMI TECNICI, LA MAIL E' STATA DISATTIVATA, POTETE COMUNQUE METTERE LE PROPOSTE NELLA CASSETTINA IN ATRIO

ANNO SCOLASTICO 2009/2010: REGOLE PER COMMENTARE

A tutti coloro che sono interessati a lasciare dei commenti ai post del blog d'istituto ricordiamo le regole fondamentali:

1) per lasciare un commento dovete:
- cliccare su "commenti"
- scrivere il vostro commento sull'apposito spazio
- selezionare "NOME URL" e scrivere nello spazio "NOME" sempre il vostro NOME, COGNOME e la CLASSE
- ricopiare la parola che appare sull'apposito spazio
- cliccare su "PUBBLICA COMMENTO"

2) se il commento risulterà anonimo o firmato con un nome non riconoscibile, verrà eliminato dagli amministratori.
Potete firmarvi con un nickname solo se lo accompagnerete con l'indicazione della classe.

3) i commenti dovranno presentare un
linguaggio consono all'ambiente scolastico altrimenti verranno eliminati dagli amministratori.

4) per ogni problema potete rivolgervi agli amministratori del blog: prof. Ferrarese, Sara Brunello (Classe III D), Nicola Gasparini (Classe II C) , Beatrice Tavella (Classe II D), Mattia Aquilin (Classe II B) e Matteo Fossaluzza(Classe II A)

ATTENZIONE!!

Il blog è di tutti e per tutti: può essere letto e commentato dagli studenti, dai docenti, dalla Dirigente...
Rappresenta un'opportunità per confrontarci e l'uso non appropriato di qualcuno danneggia tutti coloro che, invece, rispettano le regole di questo spazio, senza contare il fatto che tutto l'Istituto riceve un ritorno d'immagine negativo.
Prima di lasciare i vostri commenti, quindi, pensateci...

BUON BLOG A TUTTI!!

Da ora tutti i commenti anonimi anche se non volgari oppure con bei riferimenti verranno lo stesso eliminatevi quindi firmateli!!!

giovedì 15 ottobre 2009

E' ARRIVATA LA LIM!!


Ciao a tutti!

Mi sembra doveroso riportare nel nostro blog una delle novità che è arrivata nella nostra scuola: sto parlando della LIM, la lavagna interattiva multimediale che è stata installata in I B e in II A la settimana scorsa.
Ma come mai è approdata a Zero Branco questa meraviglia tecnologica?
Dovete sapere che il Ministero dell'Istruzione sta promuovendo il Piano per l’Innovazione Digitale nella Scuola per sviluppare l’innovazione didattica proprio attraverso questo la lavagna interattiva. Il piano si prefigge di fornire alle scuole secondarie di I° grado (cioè alle scuole medie) dotazioni tecnologiche composte da lavagna interattiva, proiettore, personal computer e un campione di contenuti didattici digitali da sperimentare, inoltre prevede per i docenti coinvolti un percorso di formazione.
E' una sperimentazione ed è per questo che quest'anno faranno da "cavie" gli alunni e i docenti delle classi I B e II A.

Ma che cos'è la LIM? È una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer.
Il kit, infatti, è composto da 3 elementi: un computer con il software appropriato, un videoproiettore e una lavagna interattiva. Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna. Il proiettore proietta lo schermo del computer sulla lavagna. Il computer può essere controllato dalla lavagna. Se si preme un’icona o altro sulla lavagna col dito o l’appropriata “penna” elettronica, l’azione è trasmessa al computer come se fosse stato usato il mouse.
Si può utilizzare in tutte le materie poichè è possibile visualizzare video, immagini o ascoltare audio.
Tutto ciò che si fa con/sulla lavagna può essere ovviamente salvato sul computer per cui sarà possibile riprendere in ogni momento quanto è stato trattato in precedenza: praticamente è un grande quaderno di appunti della classe che conserva tutte le lezioni svolte.

Beh, a questo punto chiederei ai ragazzi e ai prof. che hanno cominciato ad utilizzarla di dire quali sono le loro impressioni... A me piace, ma credo che farò una gran fatica ad imparare ad utilizzarla. Confido nei miei alunni!!!


Prof. Ferrarese

35 commenti:

Vodka Pwned ha detto...

Parla Mr.Lim di IIA

NickGaspa ha detto...

Non è giustooooo!! :'( :'( Xk solo a loro? Ank la II C la vuole!!!!

prof ferrarese ha detto...

Me lo aspettavo questo commento Nicola! Come ho cercato di chiarire nel post, si tratta di una SPERIMENTAZIONE che quest'anno coinvolge due classi. Per ora dovete accontentarvi di questa spiegazione e confidare nel fatto che magari il prossimo anno ci saranno più insegnanti in grado di utilizzare la LIM e più fondi per installarla anche in altre classi. Comunque vi terremo aggiornati, vero Fossy?

A nome di tutta la 3B ha detto...

nn vorrei sembrare sfacciata nei confronti di qualche professoressa........mi spiego....noi della 3B, k facciamo 2 rientri, avremmo la possibilità di usare la LIM della 2A nei 2 pomeriggi....ma ce l'hanno vietato xk è venuto fuori k lo scorso anno NOI abbiamo fatto lezione in quella classe e abbiamo danneggiato il materiale e i banchi dei ragazzi.......ma noi, veramente nn siamo MAI entrati nella 2A!!!!!!quindi ci sembra giusto difenderci....in qlk modo...sia xk picerebbe pure a noi avere la possibilità di usare la lavagna, sia xk nn ci sembra giusto essere "giudicati" e sgridati x qlcs k nn abbiamo fatto!!!!

giorgia ha detto...

che cosa innovativa..!!
oh noooo!!! e il gesso che fine farà?! chi andrà a prendere i gessi dalle bidelle?!
ma dopotutto ci sono sempre nuove scoperte, nuove tecnologie..e mi sembra giusto usarle!
fa un po' tristezza sentire che viene sostituita l'ormai vecchia "signora lavagna nera", portava i suoi vantaggi, a volte!

prof ferrarese ha detto...

Cari ragazzi della terza B... un po' di pazienza!! Stiamo cominciando in questi giorni a prendere confidenza con questo marchingegno costosissimo e delicatissimo. Non è detto che, con un po' di calma, non si possa trovare una soluzione, quindi aspettate prima di polemizzare...
Comunque, cara Giorgia, la buona e vecchia lavagna e i gessi non sono spariti dalle nostre aule, anzi...
La LIM è qualcosa in più, ma non sostituisce nulla di quello che abbiamo.

mac97 ha detto...

Sarà bella quanto volete ma io preferisco quella vecchia e bella lavagna nera!!!!

A nome di tutta la 3B ha detto...

sì ha ragione prof. Ferrarese, ci scusi......ci dispiace di essere stati un po' troppo....cm dire....insomma "così" xò la cosa k ci ha fatto arrabbiare nn è stata l'impossibilità di usare la lavagna........è k siamo stati incolpati, cm tante altre volte, ingiustamente....x carità nn siamo santi, anzi!!!veniamo continuamente sgridati ma è giusto così......ce lo dicono sempre i prof k siamo una classe di indisciplinati!!!!!!!!1cmq le nostre scuse....

Riccardo Mason 1^B ha detto...

Ed ora arrivo io a farvi un pò di invidia!
Ho provato a scriverci, usando il dito, ed è fantastica!! Non si sente più il fastidioso rumore del cancellino quando stridula e per scriverci ci si impiega davvero poco tempo... Ci sono varie modalità per usarla raffigurando: disegni, diagrammi, statistiche ecc..insomma tutte le possibilità che offre il pc. Dopo aver trattato un argomento lo salviamo nella cartella del prof che in quel momento la sta utilizzando e quando vuole la può riprendere. Sulla lavagna si può scrivere usando diversi colori, ci sono varie penne ed anche l'evidenziatore. Noi della 1^ B siamo felicissimi ed entusiasti di essere le prime cavie..
Sono riuscito a rendervi un tantino invidiosi?? :-)
Ciao a tutti!!
Riccardo Mason

Vodka Pwned ha detto...

Ha ragione prof. Ferrarese

prof ferrarese ha detto...

Nessun problema ragazzi della III B, il mio non era un rimprovero, ma solo un invito a non dare niente per scontato. Avete fatto bene ad usare questo spazio per esprimere la vostra opinione... altrimenti a cosa servirebbe il blog?

bea97 ha detto...

bravo mac97, anke io preferisco la vecchia lavagnia...addirittura mi hanno detto ke forse sostituiranno i libri col computer...

La Barbie EX 3 C ha detto...

Quando l'ho raccontato aslla giada e la mariangela, mi hanno detto "ma dai nn è vero!nn iventarti cavolate!insomma la nostra scuola con la lavagna tecnologica?!ma dai...l'hanno scorso nn avevano nemmeno i soldi riparare i pc!" ma ala fine le ho convinte...eh si xk effettivamente è una cosa un po' incredibile...la vedevamo tanto una cosa super mentre adesso ci si è arrivati a questa realtà...dev'essere stupendo utilizzarla...
quindi verrò nelle due classi dove c'è a vedere i prof attivi cn questa tecnologia!
Siete fortunati cari nuovi alunni,
noi ci accontentevamo della nostra lavagona rovinata dove Cestaro sfoggiava la sua creatività cn le caricature...dove giochevamo gira la ruota cn a prof...dove abbiamo scritto tanto e imparato tanto...
Bei momenti,
bella vita...
RAGAZZI GODETEVI LE MEDIE!
PASSERANNO IN UN ATTIMO!

la Barbie EX 3 C ha detto...

c'è qualche errore di ortografia...scusate XD...nella fretta...

miriam gastaldo 2c ha detto...

dev'essere fantastica ma ank secondo me nn è giusto ke sia usata sl da due classi dlla scuola se era una sperimentezione potevate almeno mettterla in aule dove tutte le classi la possono usare!!

Anonimo ha detto...

NO,NO MIRIAM
MEGLIO COME È ACCADUTOOO!!!! XD

Anonimo ha detto...

SCUSATE,IL COMMENTO ANONIMO È STATO FATTO
DA RICCARDO MASON...
...HO SBAGLIATO A CLICCARE...

Martina ha detto...

Martina Gnes 1b ha detto...
io la LIM ce lo in classe
non chiedetemi come è fatta perchè non ho le parole, ma posso dirvi una cosa sola: NON SAPETE COSA VI PERDETE!!!

Anonimo ha detto...

non è giusto!!!! secondo me dovevano metterle nelle classi terze che poi il prox anno se ne vanno.... o comunque... a noi delle terze... organizzate qualcosa e fatecela provare... o semplicemente potevate metterla in un'aula comune....

prof ferrarese ha detto...

Carissimi Miriam e anonimo, come può essere efficace una sperimentazione se, con i pochi mezzi che abbiamo (2 lavagne), viene estesa a tutte le classi una volta ogni tanto? Per testare veramente l'utilità di questo ausilio didattico è importante che una classe, alunni e insegnanti, abbiano la possibilità di lavorarci per un certo periodo in modo da poterne sfruttare pienamente le possibilità. Purtroppo la lavagna non è trasportabile da una classe all'altra e non si può pensare di far traslocare le classi ogni mese. Poichè ci hanno mandato due lavagne e solo un certo numero di prof. erano disponibili a effettuare questa sperimentazione non vedo quale altra soluzione si potesse trovare... Noi capiamo la vostra delusione, ma voi cercate di capire che questa scelta non ha voluto penalizzare nessuno, piuttosto rappresenta una possibilità che la scuola sta cercando di sfruttare al meglio. Come ho già detto rispondendo ai ragazzi di III B, un po' di pazienza... Anonimo, perchè non ti firmi? Non mi sembra che tu abbia detto niente di male...

:'( :'( I'm sad because I haven't the LIM!!! ha detto...

Xk non la possimao provare? è solo x toglierci una "spissa"!!!

Nick Nick Nick ha detto...

rikkardo!!! .... "un tantino invidiosi??!" io direi più di un pokino!!! :( prof oggi la ho vista in classe a usarla...è stra-bella!!

prof ferrarese ha detto...

Sì, è bello usarla (anche se ancora ne sappiamo troppo poco), ma non dimenticatevi che la Lim senza gli alunni non è niente! Siete VOI che fate la scuola, non questi aggeggi tecnologici!!!
Certo ci aiutano... ma stop, tutto qua.
Io almeno la penso così...

davide gasparin 1^B ha detto...

Davide Gasparin 1^B ha detto:
cari ragazzi io non vi invidio xchè finchè i nostri prof. non fanno il corso d'aggiornamento la lavagna non viene sfruttata al 100%. Poi prendere il computer x attivarla ci vogliono un sacco di "scartofie". In ogni caso è bellissima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nick ha detto...

Ehy davide!! ti chiami come un mio amico !

Alice Carbonaro ha detto...

io sono della 1b e in classe ho la LIM.Dire che è bellisssssssima è dire poco perchè è fortissimo scrivere con il dito o con una penna che non scrive!Poi ha un sacco di modalità fortissssime!
Io sono molto contenta di questa nuova lavagna e spero che presto
tutte le classi ne abbiano una.

EVVIVA LA NUOVA LIM!!!!!!!!!!

miriam gastaldo 2°c ha detto...

evvai evvai evvai finalmente ho avuto l'opportunità di provare la limo grazie mille prof ferrarese!!! in questo caso viva le suplenze,soppratutto se si capita in prima b...! vi consiglio di provarl e trpp bll!!!! e cm il mio cell,xkè è touch...solo in porporzioni più grandi!!!!!!

Ile1b ha detto...

Miriam hai proprio ragione!!! La LIM è mitica, magica e stupenda! Semplice da usare: basta scrivere con il dito e non altro!!!!


EVVIVA LA NUOVA LAVAGNA TOUCH SCREEN !!!

sara mannoni ha detto...

è stra bella la lim... comunque nicola non è stato detto che non la puoi venire a provarla perchè noi la lasciamo provre a tutti

Irene Trevisan ha detto...

La lavagna LIM è fantastica!!!
Le nostre dita sono il gesso, si può scegliere la grandezza della gomma e i colori che si vogliono usare per scrivere. Alla lavagna, ora, è un piacere scrivere non c'è più paura. Ire

prof. Schiffini ha detto...

Quanti palpiti per due sole LIM!!!Che per di più dopo pochissimi giorni dal loro arrivo hanno smesso di accendersi, gettandoci nello sconforto e riempiendoci di dubbi circa la nostra capacità di scassare i preziosi doni del Ministero...In realtà non è facile usare questo magnifico strumento e a noi prof, per averlo in dotazione, viene chiesto di fare dei corsi (= andare in una scuola, studiare e fare i compiti!). Ne avevamo chieste cinque (il massimo consentito!), ma ce ne hanno inviate solo due, da sperimentare con le prime e le seconde. Perchè non le terze? Perchè la sperimentazione ha una durata superiore all'anno...Anche per noi dunque lavorarci non è facile e ci muoviamo con lentezza, ma speriamo di poter fare qualcosa di più nel secondo quadrimestre. Il qualcosa di più è organizzare qualche attività per classi aperte e anche condividere la LIM prestando l'aula, ma senza vittimismi da parte di chi la riceve. Un'aula può essere data ad un'altra classe nei momenti in cui i suoi abitanti non la usano, ma se si chiede il rispetto delle cose che si lasciano nell'aula non deve suonare come un'offesa o un'accusa. Ognuno di noi può vedere come nella nostra scuola alcuni ragazzi hanno poco rispetto per le cose altrui e bisogna anche dire che spesso i loro compagni coprono con il silenzio tali mancanze. E allora si chiede, come condizione per lo scambio, il rispetto dello spazio degli altri. In fin dei conti nessuno cede volentieri la propria stanza a casa, col timore che in nostra assenza gli altri "frughino" e facciano danno fra le nostre cose; con l'aula il discorso cambia di poco. Ben venga dunque la condivisione di tutto ciò che è nella nostra scuola, purchè impariamo a trattare tutto come se fosse davvero nostro e cioè con cura e rispetto.

prof ferrarese ha detto...

Grazie prof. Schiffini per questo intervento su un argomento che ha suscitato qualche polemica nella nostra scuola... I ragazzi saranno molto contenti di sentire una voce (virtuale) diversa dalla mia!

lel@ ha detto...

sinceramente mi piacerebbe avere la lim in classe,ma cmq mi accontento della vecchia lavagna nera che ormai tt stanno trascurando con l' arrivo delle super lavagne tecnologike.

A nome di tutta la 3B ha detto...

ci scusiamo ancora, abbiamo capito

cesca ha detto...

vedendo ttt qst commenti, ho capito k la LIM è un pò complicata!!!!!!!!!!mi accontento dll lavagna k ho