Contattaci!

Contattaci!
Avete delle dritte, delle idee per il blog, consigli o anche critiche? Allora inviateci una mail a: amministratori.blognotes@live.com o inserite un bigliettino nella cassettina in atrio............................. PER PROBLEMI TECNICI, LA MAIL E' STATA DISATTIVATA, POTETE COMUNQUE METTERE LE PROPOSTE NELLA CASSETTINA IN ATRIO

ANNO SCOLASTICO 2009/2010: REGOLE PER COMMENTARE

A tutti coloro che sono interessati a lasciare dei commenti ai post del blog d'istituto ricordiamo le regole fondamentali:

1) per lasciare un commento dovete:
- cliccare su "commenti"
- scrivere il vostro commento sull'apposito spazio
- selezionare "NOME URL" e scrivere nello spazio "NOME" sempre il vostro NOME, COGNOME e la CLASSE
- ricopiare la parola che appare sull'apposito spazio
- cliccare su "PUBBLICA COMMENTO"

2) se il commento risulterà anonimo o firmato con un nome non riconoscibile, verrà eliminato dagli amministratori.
Potete firmarvi con un nickname solo se lo accompagnerete con l'indicazione della classe.

3) i commenti dovranno presentare un
linguaggio consono all'ambiente scolastico altrimenti verranno eliminati dagli amministratori.

4) per ogni problema potete rivolgervi agli amministratori del blog: prof. Ferrarese, Sara Brunello (Classe III D), Nicola Gasparini (Classe II C) , Beatrice Tavella (Classe II D), Mattia Aquilin (Classe II B) e Matteo Fossaluzza(Classe II A)

ATTENZIONE!!

Il blog è di tutti e per tutti: può essere letto e commentato dagli studenti, dai docenti, dalla Dirigente...
Rappresenta un'opportunità per confrontarci e l'uso non appropriato di qualcuno danneggia tutti coloro che, invece, rispettano le regole di questo spazio, senza contare il fatto che tutto l'Istituto riceve un ritorno d'immagine negativo.
Prima di lasciare i vostri commenti, quindi, pensateci...

BUON BLOG A TUTTI!!

Da ora tutti i commenti anonimi anche se non volgari oppure con bei riferimenti verranno lo stesso eliminatevi quindi firmateli!!!

mercoledì 28 ottobre 2009

DOLCETTO O SCHERZETTO?


Si avvicina Halloween e abbiamo pensato di creare questo post per sapere cosa ne pensate di questa festa, quali sono i vostri programmi per quella sera e gli scherzi più originali che avete fatto negli anni scorsi o che pensate di fare quest'anno.
Ma soprattutto questo post potrebbe essere utile per far conoscere questa "inquietante" festa ai nostri poveri "vecchi" prof. Quindi diamoci da fare per incuriosirli parlando non solo degli scherzi, ma anche dei travestimenti e, in caso di feste, dei cibi davvero spaventosi in cui vi siete imbattuti. Forza, scateniamoci!!

Gli "alternati" della II D: Ester, Davide, Mafmut e Hagiba.

lunedì 26 ottobre 2009

PATTO DI CORRESPONSABILITA'


Tra le novità di questo anno scolastico, sicuramente i vostri prof. vi avranno parlato del PATTO DI CORRESPONSABILITA'. Come si può leggere dal file che trovate nel sito della scuola (http://digilander.libero.it/zeroic) "il Patto Educativo di Corresponsabilità è un documento finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa i rispettivi diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie. Tale collaborazione si svolge nel rispetto delle regole della vita sociale, nell'adoperarsi per attuare le condizioni favorevoli per la crescita umana e culturale degli studenti. Per promuovere in sinergia tale patto è necessario condividere alcune regole essenziali nella vita scolastica con responsabilità di ciascuno nell'uso degli ambienti e delle attrezzature, nella consapevolezza dei rispettivi diritti e doveri. Il Piano dell'Offerta Formativa si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall'assunzione di specifici impegni e responsabilità da parte di tutti."
L'avete letto con i vostri insegnanti e con i vostri genitori? Che ne pensate? Vi sembra utile che tutti i componenti dell'istituto (studenti, insegnanti, genitori, Dirigente e personale A.T.A) rispettino delle regole condivise per il buon funzionamento della scuola?

domenica 25 ottobre 2009

Ops, l'accoglienza... meglio tardi che mai!



Prova microfono...



Acqua azzurra la la la la laaaa, acqua chiara la la la la laaaaa!!



A ogni classe la sua chiave di violino.



Gioco matematico: i terribili quattro.



Mentre noi ci scervelliamo loro se la ridono...



Accoglienza in palestra con la prof. Senoner



Il saluto del sindaco ai ragazzi di prima.

giovedì 15 ottobre 2009

E' ARRIVATA LA LIM!!


Ciao a tutti!

Mi sembra doveroso riportare nel nostro blog una delle novità che è arrivata nella nostra scuola: sto parlando della LIM, la lavagna interattiva multimediale che è stata installata in I B e in II A la settimana scorsa.
Ma come mai è approdata a Zero Branco questa meraviglia tecnologica?
Dovete sapere che il Ministero dell'Istruzione sta promuovendo il Piano per l’Innovazione Digitale nella Scuola per sviluppare l’innovazione didattica proprio attraverso questo la lavagna interattiva. Il piano si prefigge di fornire alle scuole secondarie di I° grado (cioè alle scuole medie) dotazioni tecnologiche composte da lavagna interattiva, proiettore, personal computer e un campione di contenuti didattici digitali da sperimentare, inoltre prevede per i docenti coinvolti un percorso di formazione.
E' una sperimentazione ed è per questo che quest'anno faranno da "cavie" gli alunni e i docenti delle classi I B e II A.

Ma che cos'è la LIM? È una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer.
Il kit, infatti, è composto da 3 elementi: un computer con il software appropriato, un videoproiettore e una lavagna interattiva. Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna. Il proiettore proietta lo schermo del computer sulla lavagna. Il computer può essere controllato dalla lavagna. Se si preme un’icona o altro sulla lavagna col dito o l’appropriata “penna” elettronica, l’azione è trasmessa al computer come se fosse stato usato il mouse.
Si può utilizzare in tutte le materie poichè è possibile visualizzare video, immagini o ascoltare audio.
Tutto ciò che si fa con/sulla lavagna può essere ovviamente salvato sul computer per cui sarà possibile riprendere in ogni momento quanto è stato trattato in precedenza: praticamente è un grande quaderno di appunti della classe che conserva tutte le lezioni svolte.

Beh, a questo punto chiederei ai ragazzi e ai prof. che hanno cominciato ad utilizzarla di dire quali sono le loro impressioni... A me piace, ma credo che farò una gran fatica ad imparare ad utilizzarla. Confido nei miei alunni!!!


Prof. Ferrarese

martedì 13 ottobre 2009

MITICO!


Ciao ragazzi!

Sicuramente tutti voi avete in mente qualcuno che stimate, che prendete come esempio...

Può trattarsi di un personaggio famoso, come un attore, un cantantante o uno sportivo, ma potrebbe essere anche una persona vicinissima a voi, normalissima, ma speciale...

A chi vorreste assomigliare? Che cosa vorreste avere di questa persona che non avete?


Sara

FINALMENTE UN PO' DI SPORT IN QUESTO BLOG!!!


Hey ragazzi, oggi si parla di sport!!
Qual è quello che preferite? Che sport praticate? Ma, soprattutto, quali sono i vostri sportivi preferiti?
Raccontateci tutto e non dimenticatevi di firmarvi con nome, cognome e classe, oppure con un nick riconoscibile.
Ciao!!
Nicola