ANNO SCOLASTICO 2009/2010: REGOLE PER COMMENTARE
1) per lasciare un commento dovete:
- cliccare su "commenti"
- scrivere il vostro commento sull'apposito spazio
- selezionare "NOME URL" e scrivere nello spazio "NOME" sempre il vostro NOME, COGNOME e la CLASSE
- ricopiare la parola che appare sull'apposito spazio
- cliccare su "PUBBLICA COMMENTO"
2) se il commento risulterà anonimo o firmato con un nome non riconoscibile, verrà eliminato dagli amministratori. Potete firmarvi con un nickname solo se lo accompagnerete con l'indicazione della classe.
3) i commenti dovranno presentare un linguaggio consono all'ambiente scolastico altrimenti verranno eliminati dagli amministratori.
4) per ogni problema potete rivolgervi agli amministratori del blog: prof. Ferrarese, Sara Brunello (Classe III D), Nicola Gasparini (Classe II C) , Beatrice Tavella (Classe II D), Mattia Aquilin (Classe II B) e Matteo Fossaluzza(Classe II A)
ATTENZIONE!!
Il blog è di tutti e per tutti: può essere letto e commentato dagli studenti, dai docenti, dalla Dirigente...
Rappresenta un'opportunità per confrontarci e l'uso non appropriato di qualcuno danneggia tutti coloro che, invece, rispettano le regole di questo spazio, senza contare il fatto che tutto l'Istituto riceve un ritorno d'immagine negativo.
Prima di lasciare i vostri commenti, quindi, pensateci...
BUON BLOG A TUTTI!!
Da ora tutti i commenti anonimi anche se non volgari oppure con bei riferimenti verranno lo stesso eliminatevi quindi firmateli!!!
domenica 31 maggio 2009
LO STILE EMO
Ne sapete qualcosa degli emo ??
Bè adesso vediamo di fare un po’ di paroline su di loro :
allora emo si contraddistingue un sottogenere della musica hardcore punk. Nella sua interpretazione originale, il termine emo fu utilizzato per descrivere la musica di Washington DC della metà degli anni '80 e le band associate ad essa. Negli anni successivi, fu coniato il termine emocore (abbreviazione di “emotional hardcore"), usato per descrivere altre scene musicali influenzate da quella di Washington. Il termine emo deriva dalla volontà della band di "emozionare" l'ascoltatore durante le proprie esibizioni.
Se cerchiamo su wikipedia quindi ci dicono che deriva soprattutto dalla musica hardcore punk , sta di fatto che gli emo hanno uno stile , un modo di vestire e una cultura loro .
… gli emo sono molto truccati gli occhi , hanno i capelli neri con mesh o tratti di colore rosa o blu … gli emo hanno il ciuffo e sono pallidi .Gli emo diventano emo o perché piace lo stile (e però questi non sono i veri emo) o per una situazione della loro vita per lo più critica .
Questo è qualcosa , ma per dire la verità veramente poco per spigare cos’è un emo , per spiegare abbigliamento , acconciatura e musica emo … basandovi su questo , sul video e su quello che ne sapete voi : cosa ne dite ?? lo approvate questo stile ?? cosa è giusto/sbagliato?? E soprattutto , vi piace questo stile ??
ideato da Sara 2D
venerdì 29 maggio 2009
VACANZE!!!
martedì 26 maggio 2009
CIBO: CHE PASSIONE!!
Qual è il vostro piatto preferito?
Qual è il piatto che come viene bene alla vostra mamma o alla vostra nonna non viene bene a nessuno, neanche al miglior chef in circolazione?
Con chi vi piace mangiare?
Di seguito alcuni spezzoni di film che hanno per protagonisti gli spaghetti...
Ah... se avete qualche ricetta da consigliare, le prof., che sono spesso a corto di idee, ma hanno mariti e figli da sfamare, vi ringrazieranno!!!
Prof. Ferrarese
IL PROF IDEALE
sabato 23 maggio 2009
IL FUMO!!!!!!!!
martedì 19 maggio 2009
GIORNATA DELLO SPORT
giovedì 14 maggio 2009
Il piacere della lettura
Questa riflessione di Italo Calvino è stata scelta come motivo conduttore della Fiera Internazione del Libro che si apre oggi al Lingotto Fiere di Torino e si concluderà lunedì 18.
La Fiera internazionale del libro è la più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria. Si svolge a Torino una volta all'anno, nel mese di maggio.
I protagonisti di questo evento sono naturalmente i LIBRI, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
"Il libro, sia esso romanzo saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro scultura o monumento quel testo ti arricchisce non solo nell'immediato ma ti muta nell'essenza".
Giulio Einaudi
"Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira".
J.D. Salinger, "Il giovane Holden"
"I libri sono di chi li legge".
Andrea De Carlo
"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore e' soltanto una specie di strumento ottico che e' offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso".
Marcel Proust
"I libri sono gli amici più tranquilli e costanti, e gli insegnanti più pazienti".
Charles W. Eliot
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane..."
Emily Dickinson
E voi, cosa pensate dei libri e della lettura? Vi piace leggere? E soprattutto, secondo voi, a cosa serve leggere?
Prof. Ferrarese
martedì 12 maggio 2009
Dedicato a tutti i ragazzi di terza...
Frase mitica? La "carogna" a Luca: "L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri".
Prof. Ferrarese
LA BISBETICA DOMATA
Caterina giovane bisbetica dalla lingua pungente e dalla mano veloce che il marito riesca a trasformare in moglie mansueta; intrecciata a questa vicenda si svolge quella di sua sorella Bianca dolce e bellissima che è attorniata da un nugolo di pretendenti. Le due storie si svolgono parallelamente fino a giungere alla metamorfosi speculare delle due protagoniste: Caterina diventa virtuosa, mentre Bianca disubbidiente.
Morale : chi tratta male gli altri o si mostra scontroso, non solo rende la vita difficile a chi lo circonda, ma vive male anche lui stesso.
Cosa ne pensate riguardo la morale?....E per chi ha avuto l'onore di vedere la commmedia by secondaD diteci se vi è piaciuta, quale parte vi ha colpito di più....e tutto quello che vi viene in mente!!!!!
Coordinamento/adattamento: Prof Cristina Bassan & Anita Ghelle
domenica 10 maggio 2009
10 MAGGIO "FESTA DELLA MAMMA"
martedì 5 maggio 2009
GITA A SALISBURGO E MAUTHAUSEN
Questi due tipi molto svegli sono gli accomagnatori
secondo voi si sono ridotti così all'inizio o alla fine della gita?
Primo giorno
Mercoledì 22 aprile
Partenza da Zero Branco con pullman della ditta Pattaro alle ore 7.00 (ritrovo al cancello di via Verga alle ore 6.45, si raccomanda la massima puntualità)
Arrivo a Salisburgo verso mezzogiorno
Pranzo al sacco nei giardini Mirabell
Passeggiata del centro storico
Visita alla casa natale di Mozart* e al Mozarteum*
Sistemazione in hotel.
Cena.
Eventuale passeggiata serale in città.
Secondo giorno
Giovedì 23 aprile
Colazione in hotel
Partenza per il campo di concentramento di Mauthausen che si trova a circa 150 chilometri a nord est di Salisburgo.
Visita al campo*
Pranzo al sacco nelle strutture di ospitalità esterne al campo.
Rientro a Salisburgo.
Cena in hotel.
Eventuale passeggiata serale in città.
Terzo giorno
Venerdì 24 aprile
Colazione in hotel.
Visita guidata alla Fortezza che domina la città (Hohensalzburg)*
Pranzo al sacco.
Partenza per l’Italia.
Lungo il tragitto di rientro sosta nella cittadina di Gmünd per visita (facoltativa) al museo della Porsche che in questa località costruì la sua prima vettura.
Arrivo a Zero Branco previsto alle ore 20.
venerdì 1 maggio 2009
frasi mitiche
Chi non ha mai riciclato una battuta mitica di un film?
Spesso nelle conversazioni si sprecano le citazioni delle frasi celebri di film famosi o collegati a qualche particolare occasione. Ecco alcune delle frasi più citate nel linguaggio quotidiano, secondo un sondaggio pubblicato sul sito britannico Myfilms.com:
"Francamente me ne infischio", e "Domani è un altro giorno" (Via col vento)
"Mi chiamo Wolf. Risolvo problemi" (Pulp Fiction)
"Sei la persona che preferisco" (Kill Bill)
"Nessuno può mettere Baby in un angolo" (Dirty Dancing)
"Carpe Diem. Cogliete l'attimo, ragazzi. Rendete straordinarie le vostre vite" (L'attimo fuggente)
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire" (Blade Runner)
"Da un grande potere derivano grandi responsabilità" (Spiderman)
"La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita", "Stupido è chi lo stupido fa" e "Non sono un pozzo di scienza, ma so cosa significa l'amore" (Forrest Gump)
Gli esempi di FRASI MITICHE sono infiniti... Quali sono le vostre?
Prof. Ferrarese