Contattaci!

Contattaci!
Avete delle dritte, delle idee per il blog, consigli o anche critiche? Allora inviateci una mail a: amministratori.blognotes@live.com o inserite un bigliettino nella cassettina in atrio............................. PER PROBLEMI TECNICI, LA MAIL E' STATA DISATTIVATA, POTETE COMUNQUE METTERE LE PROPOSTE NELLA CASSETTINA IN ATRIO

ANNO SCOLASTICO 2009/2010: REGOLE PER COMMENTARE

A tutti coloro che sono interessati a lasciare dei commenti ai post del blog d'istituto ricordiamo le regole fondamentali:

1) per lasciare un commento dovete:
- cliccare su "commenti"
- scrivere il vostro commento sull'apposito spazio
- selezionare "NOME URL" e scrivere nello spazio "NOME" sempre il vostro NOME, COGNOME e la CLASSE
- ricopiare la parola che appare sull'apposito spazio
- cliccare su "PUBBLICA COMMENTO"

2) se il commento risulterà anonimo o firmato con un nome non riconoscibile, verrà eliminato dagli amministratori.
Potete firmarvi con un nickname solo se lo accompagnerete con l'indicazione della classe.

3) i commenti dovranno presentare un
linguaggio consono all'ambiente scolastico altrimenti verranno eliminati dagli amministratori.

4) per ogni problema potete rivolgervi agli amministratori del blog: prof. Ferrarese, Sara Brunello (Classe III D), Nicola Gasparini (Classe II C) , Beatrice Tavella (Classe II D), Mattia Aquilin (Classe II B) e Matteo Fossaluzza(Classe II A)

ATTENZIONE!!

Il blog è di tutti e per tutti: può essere letto e commentato dagli studenti, dai docenti, dalla Dirigente...
Rappresenta un'opportunità per confrontarci e l'uso non appropriato di qualcuno danneggia tutti coloro che, invece, rispettano le regole di questo spazio, senza contare il fatto che tutto l'Istituto riceve un ritorno d'immagine negativo.
Prima di lasciare i vostri commenti, quindi, pensateci...

BUON BLOG A TUTTI!!

Da ora tutti i commenti anonimi anche se non volgari oppure con bei riferimenti verranno lo stesso eliminatevi quindi firmateli!!!

lunedì 30 marzo 2009

l'angolo delle domande


Ciao ragazzi! Poichè "l'angolo dei dubbi" è misteriosamente sparito dal nostro blog (cosa sarà mai successo ?!), ecco pronto un nuovo spazio per rivolgere le vostre domande agli insegnanti...

Prof. Ferrarese

56 commenti:

simionato caterina 1b ha detto...

forse qualcuno ha cancellato "l'angolo dei dubbi", ma chi, come ma sopprattutto xk?

Prof.Consy ha detto...

non preoccuparti Caterina, non è stato un atto vandalico, ma un semplice disguido tecnico... l'importante è rimediare!!! Ed ecco che la mitika prof Ferrarese ha prontamente prestato soccorso al nostro blog...GRAZIEEE!!!

Niky_3^D!!!! ha detto...

domanda.....a cs serve l'angolo dei dubbi???!!!!

bastarolo maddalena classe 1^c ha detto...

buona sera prof ferrarese...volevo chiederle se mi spiegasse in poche parole cos'è l'immunità. grazie mille

prof. Ferrarese ha detto...

L'immunità è il diritto di essere "immuni" dal controllo dei funzionari dell'imperatore(i conti). Godevano dell'immunità, inizialmente, i vescovi e gli abati. Chi aveva il privilegio dell'immunità, ad esempio il vescovo, poteva giudicare e punire direttamente i suoi contadini e poteva riscuotere direttamente le tasse. In questo modo il legame con il potere centrale, cioè il sovrano, diventava sempre più debole.
Va meglio?
Prof. Ferrarese

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
bastarolo maddalena classe 1^c ha detto...

grazie!!!!!!!!!!va molto meglio perchè in classe non riuscivo a cogliere tutto!!!!

prof. Ferrarese ha detto...

Grazie all'anonimo per il suo appunto.
Essere immuni significa non essere soggetti ad un obbligo, essere liberi, esenti da un obbligo. Nell'organizzazione politica dell'Impero carolingio il sovrano privilegiava alcuni proprietari (specialmente quelli ecclesiastici) concedendo loro l'immunità, cioè la possibilità di sottrarre le loro proprietà al potere esercitato dai funzionari regi (conti e marchesi) su quel territorio. Questo significa che i funzionari non potevano intervenire in quel territorio nè per riscuotere le tasse, nè convocare l'esercito o amministrare la giustizia. Il sovrano, quindi, affidava il compito di controllare il territorio ai grandi proprietari a cui concedeva l'immunità.

Nicola Gasparini 1°C ha detto...

Buongiorno prof. Ferrarese....
Curtes e corte, sono la stessa cosa? Se la risposta è no, mi potrebbe gentilmente spiegarmele in poche parole?
Grazie Mille!!!!

Nicola Gasparini 1°C ha detto...

P.S.: anche se sono la stessa cosa le spieghi.....

eleonora bordignon 1°c ha detto...

buona sera prof. ferrarese; potrebbe darmi la definizione di curtes?????????????????? grazie!!!!!!!!!!

prof. Ferrarese ha detto...

Buonasera ragazzi, si vede che la verifica è alle porte!!
Singolare "curtis" = corte
Plurale "curtes" = corti
Nei secoli centrali del Medioevo la curtis era un insieme di terre che apparteneva ad un potente (al re, al monastero, o a una grande famiglia nobiliare). Questo complesso di terre si divideva, per la sua conduzione, in due parti: la pars dominica (= parte del padrone) e la pars massaricia (parte formata dai terreni, i mansi, coltivati dai coloni). La pars dominica era gestita direttamente dal proprietario che la faceva coltivare dai suoi servi, mentre la pars massaricia era costituita dal resto del terreno diviso in piccoli appezzamenti che erano coltivati dai contadini. Essi pagavano in natura o in denaro un affitto al proprietario, inoltre, erano costretti a lavorare per qualche giorno gratuitamente per il padrone (corvées).

Eleonora Bordignon 1°c ha detto...

Grazie Prof. e buona notte
lei è mitica!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nicola Gasparini 1°C ha detto...

Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!!

gobbo enrico 1 c ha detto...

volevo sapere dalla prof di francesco
xkè E è uguale a mc alla seconda

sottana christian 3d ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Sottana Christian 3D ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
__ThE__AlEx__tck__ ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Nicola Gasparini 1°C ha detto...

Ciao! Vorrei chiedere se esiste un modo per aggiornare automaticamente la pag. web con Windows internet explorer.....
Grz!

Prof.Consy ha detto...

Ciao Nicola...l'aggiornamento automatico detto anche "refresh" è una modalità del sito e non del tuo computer oppure puoi ottenere tale automatismo usando altri tipi di navigatori al posto di internet explorer.

Nicola Gaparini 1°C ha detto...

ok... userò mozilla firefox!!! grazie!

francesca schiavinato classe 1c ha detto...

prof Ferrarese...sn in pena x il discorso ke ci ha chiesto di fare!!! cortesemente mi può spiegare brevemente L'EUROPA DEI TANTI POTERI??? grazie mille bacioni BUONA PASQUA!!! lei è una prof gentile ed è ank MITICA!!!! senza offendere le altre prof!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nicola Gasparini 1°C ha detto...

Per la prof. Ferrarese:
LA ricerca sul terremoto che ci ha dato per casa, si può farla al computer?

prof. Ferrarese ha detto...

Per Nicola.
Se vuoi, puoi farla al computer, ma non fare copia - incolla da internet perchè me ne accorgo immediatamente, lo sai.
Buon lavoro!

prof. Ferrarese ha detto...

Per Francesca.
Alla morte di Carlo Magno, a causa dei litigi tra i suoi discendenti per la successione al trono e a causa delle minacce di incursioni dei Normanni, Ungari e Saraceni, il potere dell'imperatore si era molto indebolito. D'altra parte, invece, vassalli e conti erano diventati sempre più forti e indipendenti, trasformandosi in piccoli sovrani. Infatti ci si dimenticò che gli incarichi dati ai conti e ai marchesi(quello di riscuotere le tasse, amministrare la giustizia, garantire che gli ordini fossero rispettati, convocare e guidare l'esercito in caso di necessità)erano temporanei per cui essi iniziarono ad esercitare stabilmente questo potere. A loro volta i vassalli trasformarono in possesso personale le terre ottenute in beneficio, trasmettendole in eredità ai loro figli. Si parla di "Europa dei tanti poteri" perchè l'influenza dell'imperatore si sente sempre meno, mentre è sempre più forte l'influenza dei signori locali che si comportano a tutti gli effetti come tanti sovrani.

tosa2d ha detto...

scopriamo k è questo mrX ... k è dolce ma un pò troppo misteriso ... tipo a chi ha dedicato la canzone a te ?? fatti sentire mrX !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mr. X ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Silvia 2B ha detto...

Mr.X!!!!adesso ci hai incuriosito troppo xò eh...almeno la classe.....nn la sezione,sl se sei di 1,2o3......daiiiii....:)

Mr. X ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
sara2d ha detto...

dai mrX parla ... un minimo aiuto... se no il prox post lo facciamo dedicare a te e a scoprire k sei ...

Silvia 2B ha detto...

Mr x ma quando lo trovi il tempo x stare a scrivere ttt quelle canzoni???e poi ha ragione la berto???

Mr. X ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Sa ... ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Sa ... ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Prof.Consy ha detto...

ricordo agli "anonimi" che le regole sono uguali per tutti e dovete firmare almeno con: nome + classe...grazie!!!

silvia2D ha detto...

potete dirmi cosa centro io?!?!?!?!?!?!?!?!cmq fuson nn sa nemmeno k esista questo blog.....

Silvia 2B ha detto...

ma allo nn è vero k hai detto k Mr.X é fuson........

sara2d ha detto...

si si ce l'ha detto a scuola ... ci sono molti testimoni ...

sara2d ha detto...

ma se leggete la canzone di conad girata alla mrX c'è scritto k mrX è senza occhiali... e mirko ha gli occhiali quindi questa se la è inventata la berto ...

gastaldo enrico 1 c ha detto...

prof ferrarese finalmente ho finito di fare il compito assegnato per casa riguardo storia.
Purtroppo alla fine del compito mi sono accorto che non ho diviso la pagina come 'compito d' italiano' cioè divisa metà...ci ho messo molto tempo e non vorrei, se è possibile rifarlo... devo?
cordiali saluti prof

prof. Ferrarese ha detto...

Va bene così Enrico, non preoccuparti!
A domani...
Mi raccomando, ragazzi di I C, portate STORIA.

enrico gobbo 1c ha detto...

nn ho capito prof ferrarese :
es pg 83 storia
diffusione di nuovi strumenti e tecniche nell'agricoltura maggiore ...........................

miriam gastaldo 1° c ha detto...

anche io come gobbo e. non ho capito cosa scrivere prof.....

prof. Ferrarese ha detto...

Dovete completare lo schema logico indicando le conseguenze dei fatti che vi vengono presentati.
1. Che conseguenza ha avuto il fatto che intorno all'anno Mille ci sia stato un periodo di pace? Che i contadini sono tornati a lavorare...
2. Che conseguenza ha avuto il fatto che si siano diffusi in questo periodo nuovi strumenti e tecniche nell'agricoltura? Che c'è stata una maggiore...
3. Che conseguenza ha avuto l'aumento della produzione? Che è aumentata la...
Ok?

Nicola Gasparini 1°C ha detto...

prof, non ho capito bene questa frase:
"Ma quelle stesse incursioni nemiche avevano prodotto un effeto imprevisto e positivo, perchè i cittadini, per difendersi si erano uniti in gruppi armati e avevano organizzato forme di vita associata prima inesistenti."

Nicola Gasparini 1°C ha detto...

Il blog continuerà a funzionare anche nelle vacanze estive ( nuovi post etc ) o si ferma?

prof. Ferrarese ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
prof. Ferrarese ha detto...

Con questa frase il tuo testo anticipa qualcosa che vedremo tra un po'. Non ti preoccupare, ne parliamo domani.

Baseggio 3d ha detto...

io ho 1 domanda...ma perchè esiste la scuola??

NickGaspa ha detto...

a questa domanda rispondo io!:
La scuola esiste grazie a Carlo Magno,
le condizioni del sacro romano impero non sarebbero migliorate se nn fosse aumentata la coltura dei funzionari.
Creò così la "schola palatina" dove ci andavani i nobili dell'impero per studiare i testi latini e cristiani.
Questo impegno per bloccare la decadenza di coltura viene chiamata "rinascenza carolingia.
Prof, quello ke ho detto è giusto?

NickGaspa ha detto...

oh mammma! kiedo scusa per l'errore "coltura".....

prof. Ferrarese ha detto...

Bravo Nicola, ma occhio all'ortografia!

NickGaspa ha detto...

Lo so... xk ero di fretta....

cay ( 1 B !! ) ha detto...

vorrei chiedere un'informazione: su un post precedente che parla dei nostri soprannomi, vorrei sapere se quando si firma con il nostro nik name quando si scrive un commento, bisogna anche mattere la classe(con il soprannome ) ? grazie...

sara2d ha detto...

no nn serve ... vai tranqui
:)