Ciao ragazzi! Poichè "l'angolo dei dubbi" è misteriosamente sparito dal nostro blog (cosa sarà mai successo ?!), ecco pronto un nuovo spazio per rivolgere le vostre domande agli insegnanti...
Prof. Ferrarese
Da ora tutti i commenti anonimi anche se non volgari oppure con bei riferimenti verranno lo stesso eliminatevi quindi firmateli!!!
56 commenti:
forse qualcuno ha cancellato "l'angolo dei dubbi", ma chi, come ma sopprattutto xk?
non preoccuparti Caterina, non è stato un atto vandalico, ma un semplice disguido tecnico... l'importante è rimediare!!! Ed ecco che la mitika prof Ferrarese ha prontamente prestato soccorso al nostro blog...GRAZIEEE!!!
domanda.....a cs serve l'angolo dei dubbi???!!!!
buona sera prof ferrarese...volevo chiederle se mi spiegasse in poche parole cos'è l'immunità. grazie mille
L'immunità è il diritto di essere "immuni" dal controllo dei funzionari dell'imperatore(i conti). Godevano dell'immunità, inizialmente, i vescovi e gli abati. Chi aveva il privilegio dell'immunità, ad esempio il vescovo, poteva giudicare e punire direttamente i suoi contadini e poteva riscuotere direttamente le tasse. In questo modo il legame con il potere centrale, cioè il sovrano, diventava sempre più debole.
Va meglio?
Prof. Ferrarese
grazie!!!!!!!!!!va molto meglio perchè in classe non riuscivo a cogliere tutto!!!!
Grazie all'anonimo per il suo appunto.
Essere immuni significa non essere soggetti ad un obbligo, essere liberi, esenti da un obbligo. Nell'organizzazione politica dell'Impero carolingio il sovrano privilegiava alcuni proprietari (specialmente quelli ecclesiastici) concedendo loro l'immunità, cioè la possibilità di sottrarre le loro proprietà al potere esercitato dai funzionari regi (conti e marchesi) su quel territorio. Questo significa che i funzionari non potevano intervenire in quel territorio nè per riscuotere le tasse, nè convocare l'esercito o amministrare la giustizia. Il sovrano, quindi, affidava il compito di controllare il territorio ai grandi proprietari a cui concedeva l'immunità.
Buongiorno prof. Ferrarese....
Curtes e corte, sono la stessa cosa? Se la risposta è no, mi potrebbe gentilmente spiegarmele in poche parole?
Grazie Mille!!!!
P.S.: anche se sono la stessa cosa le spieghi.....
buona sera prof. ferrarese; potrebbe darmi la definizione di curtes?????????????????? grazie!!!!!!!!!!
Buonasera ragazzi, si vede che la verifica è alle porte!!
Singolare "curtis" = corte
Plurale "curtes" = corti
Nei secoli centrali del Medioevo la curtis era un insieme di terre che apparteneva ad un potente (al re, al monastero, o a una grande famiglia nobiliare). Questo complesso di terre si divideva, per la sua conduzione, in due parti: la pars dominica (= parte del padrone) e la pars massaricia (parte formata dai terreni, i mansi, coltivati dai coloni). La pars dominica era gestita direttamente dal proprietario che la faceva coltivare dai suoi servi, mentre la pars massaricia era costituita dal resto del terreno diviso in piccoli appezzamenti che erano coltivati dai contadini. Essi pagavano in natura o in denaro un affitto al proprietario, inoltre, erano costretti a lavorare per qualche giorno gratuitamente per il padrone (corvées).
Grazie Prof. e buona notte
lei è mitica!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!!
volevo sapere dalla prof di francesco
xkè E è uguale a mc alla seconda
Ciao! Vorrei chiedere se esiste un modo per aggiornare automaticamente la pag. web con Windows internet explorer.....
Grz!
Ciao Nicola...l'aggiornamento automatico detto anche "refresh" è una modalità del sito e non del tuo computer oppure puoi ottenere tale automatismo usando altri tipi di navigatori al posto di internet explorer.
ok... userò mozilla firefox!!! grazie!
prof Ferrarese...sn in pena x il discorso ke ci ha chiesto di fare!!! cortesemente mi può spiegare brevemente L'EUROPA DEI TANTI POTERI??? grazie mille bacioni BUONA PASQUA!!! lei è una prof gentile ed è ank MITICA!!!! senza offendere le altre prof!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per la prof. Ferrarese:
LA ricerca sul terremoto che ci ha dato per casa, si può farla al computer?
Per Nicola.
Se vuoi, puoi farla al computer, ma non fare copia - incolla da internet perchè me ne accorgo immediatamente, lo sai.
Buon lavoro!
Per Francesca.
Alla morte di Carlo Magno, a causa dei litigi tra i suoi discendenti per la successione al trono e a causa delle minacce di incursioni dei Normanni, Ungari e Saraceni, il potere dell'imperatore si era molto indebolito. D'altra parte, invece, vassalli e conti erano diventati sempre più forti e indipendenti, trasformandosi in piccoli sovrani. Infatti ci si dimenticò che gli incarichi dati ai conti e ai marchesi(quello di riscuotere le tasse, amministrare la giustizia, garantire che gli ordini fossero rispettati, convocare e guidare l'esercito in caso di necessità)erano temporanei per cui essi iniziarono ad esercitare stabilmente questo potere. A loro volta i vassalli trasformarono in possesso personale le terre ottenute in beneficio, trasmettendole in eredità ai loro figli. Si parla di "Europa dei tanti poteri" perchè l'influenza dell'imperatore si sente sempre meno, mentre è sempre più forte l'influenza dei signori locali che si comportano a tutti gli effetti come tanti sovrani.
scopriamo k è questo mrX ... k è dolce ma un pò troppo misteriso ... tipo a chi ha dedicato la canzone a te ?? fatti sentire mrX !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mr.X!!!!adesso ci hai incuriosito troppo xò eh...almeno la classe.....nn la sezione,sl se sei di 1,2o3......daiiiii....:)
dai mrX parla ... un minimo aiuto... se no il prox post lo facciamo dedicare a te e a scoprire k sei ...
Mr x ma quando lo trovi il tempo x stare a scrivere ttt quelle canzoni???e poi ha ragione la berto???
ricordo agli "anonimi" che le regole sono uguali per tutti e dovete firmare almeno con: nome + classe...grazie!!!
potete dirmi cosa centro io?!?!?!?!?!?!?!?!cmq fuson nn sa nemmeno k esista questo blog.....
ma allo nn è vero k hai detto k Mr.X é fuson........
si si ce l'ha detto a scuola ... ci sono molti testimoni ...
ma se leggete la canzone di conad girata alla mrX c'è scritto k mrX è senza occhiali... e mirko ha gli occhiali quindi questa se la è inventata la berto ...
prof ferrarese finalmente ho finito di fare il compito assegnato per casa riguardo storia.
Purtroppo alla fine del compito mi sono accorto che non ho diviso la pagina come 'compito d' italiano' cioè divisa metà...ci ho messo molto tempo e non vorrei, se è possibile rifarlo... devo?
cordiali saluti prof
Va bene così Enrico, non preoccuparti!
A domani...
Mi raccomando, ragazzi di I C, portate STORIA.
nn ho capito prof ferrarese :
es pg 83 storia
diffusione di nuovi strumenti e tecniche nell'agricoltura maggiore ...........................
anche io come gobbo e. non ho capito cosa scrivere prof.....
Dovete completare lo schema logico indicando le conseguenze dei fatti che vi vengono presentati.
1. Che conseguenza ha avuto il fatto che intorno all'anno Mille ci sia stato un periodo di pace? Che i contadini sono tornati a lavorare...
2. Che conseguenza ha avuto il fatto che si siano diffusi in questo periodo nuovi strumenti e tecniche nell'agricoltura? Che c'è stata una maggiore...
3. Che conseguenza ha avuto l'aumento della produzione? Che è aumentata la...
Ok?
prof, non ho capito bene questa frase:
"Ma quelle stesse incursioni nemiche avevano prodotto un effeto imprevisto e positivo, perchè i cittadini, per difendersi si erano uniti in gruppi armati e avevano organizzato forme di vita associata prima inesistenti."
Il blog continuerà a funzionare anche nelle vacanze estive ( nuovi post etc ) o si ferma?
Con questa frase il tuo testo anticipa qualcosa che vedremo tra un po'. Non ti preoccupare, ne parliamo domani.
io ho 1 domanda...ma perchè esiste la scuola??
a questa domanda rispondo io!:
La scuola esiste grazie a Carlo Magno,
le condizioni del sacro romano impero non sarebbero migliorate se nn fosse aumentata la coltura dei funzionari.
Creò così la "schola palatina" dove ci andavani i nobili dell'impero per studiare i testi latini e cristiani.
Questo impegno per bloccare la decadenza di coltura viene chiamata "rinascenza carolingia.
Prof, quello ke ho detto è giusto?
oh mammma! kiedo scusa per l'errore "coltura".....
Bravo Nicola, ma occhio all'ortografia!
Lo so... xk ero di fretta....
vorrei chiedere un'informazione: su un post precedente che parla dei nostri soprannomi, vorrei sapere se quando si firma con il nostro nik name quando si scrive un commento, bisogna anche mattere la classe(con il soprannome ) ? grazie...
no nn serve ... vai tranqui
:)
Posta un commento