Contattaci!

Contattaci!
Avete delle dritte, delle idee per il blog, consigli o anche critiche? Allora inviateci una mail a: amministratori.blognotes@live.com o inserite un bigliettino nella cassettina in atrio............................. PER PROBLEMI TECNICI, LA MAIL E' STATA DISATTIVATA, POTETE COMUNQUE METTERE LE PROPOSTE NELLA CASSETTINA IN ATRIO

ANNO SCOLASTICO 2009/2010: REGOLE PER COMMENTARE

A tutti coloro che sono interessati a lasciare dei commenti ai post del blog d'istituto ricordiamo le regole fondamentali:

1) per lasciare un commento dovete:
- cliccare su "commenti"
- scrivere il vostro commento sull'apposito spazio
- selezionare "NOME URL" e scrivere nello spazio "NOME" sempre il vostro NOME, COGNOME e la CLASSE
- ricopiare la parola che appare sull'apposito spazio
- cliccare su "PUBBLICA COMMENTO"

2) se il commento risulterà anonimo o firmato con un nome non riconoscibile, verrà eliminato dagli amministratori.
Potete firmarvi con un nickname solo se lo accompagnerete con l'indicazione della classe.

3) i commenti dovranno presentare un
linguaggio consono all'ambiente scolastico altrimenti verranno eliminati dagli amministratori.

4) per ogni problema potete rivolgervi agli amministratori del blog: prof. Ferrarese, Sara Brunello (Classe III D), Nicola Gasparini (Classe II C) , Beatrice Tavella (Classe II D), Mattia Aquilin (Classe II B) e Matteo Fossaluzza(Classe II A)

ATTENZIONE!!

Il blog è di tutti e per tutti: può essere letto e commentato dagli studenti, dai docenti, dalla Dirigente...
Rappresenta un'opportunità per confrontarci e l'uso non appropriato di qualcuno danneggia tutti coloro che, invece, rispettano le regole di questo spazio, senza contare il fatto che tutto l'Istituto riceve un ritorno d'immagine negativo.
Prima di lasciare i vostri commenti, quindi, pensateci...

BUON BLOG A TUTTI!!

Da ora tutti i commenti anonimi anche se non volgari oppure con bei riferimenti verranno lo stesso eliminatevi quindi firmateli!!!

martedì 26 gennaio 2010

27 gennaio: giornata della memoria


Dieci anni fa il Parlamento italiano ha istituito, con la legge 211, il “Giorno della Memoria” per commemorare le vittime dell'Olocausto e contemporaneamente rendere omaggio a tutti coloro che, a rischio della propria vita, hanno offerto aiuto e protezione ai perseguitati.
Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:
« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »
Anche la nostra scuola si prepara a vivere questa giornata organizzando alcuni eventi:
- mercoledì 27: le classi prime saranno riunite in aula video alla IV e V ora per vedere un film sulla Shoa;
- giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30: le classi III D e III E si esibiranno in due rappresentazioni teatrali per le classi seconde, terze e per i genitori.
Sicuramente voi tutti avete visto e sentito molte cose su questa triste pagina del Novecento e potete usare questo spazio per confrontarvi sull'argomento.
Vi rimando al blog di III C per l'ascolto della splendida poesia di Primo Levi "Se questo è un uomo"... Tra i tanti video presenti in rete ho scelto questo, che ripropone i disegni dei bambini del ghetto di Terezin di cui molto si parla nello spettacolo rappresentato dai ragazzi di III D. Ad accompagnare queste immagini c'è la splendida "Auschwitz" di Guccini. Il finale del video è tratto da un film sulla guerra.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanti pensieri hanno voluto esprimere quei bambini con i loro disegni...tutti i sentimenti possibili, penso. La paura, la tristezza, la disperazione, ma a volte anche la speranza, con qualche colore vivace...Non si trovavano purtroppo in una scuola a disegnare! Un luogo terribile che il solo pensiero mi impaurisce.

Riccardo Mason 1^B ha detto...

Scusate, il commento è mio: Riccardo, 1B. Ho sbagliato a cliccare...LA FRETTA!

SARA 3D ha detto...

questo video è stupendo:)
prof ferrarese grazie x ieri....

Donà Marco 3e ha detto...

FORZA 3E E 3D (un po' meno, SKERZO DAI XD) spero che le seconde e le terze capiscano il messaggio sia della nostra lettura animata sia dello spettacolo della 3D, e spero anke k mattia, leo e cristian (della 3D) tornino x domani, venerdì e sabato xk abbiamo proprio bisogno di loro

prof ferrarese ha detto...

Carissimi ragazzi di III D e III E, ieri pomeriggio è stato molto bello assistere alle prove del vostro spettacolo e sia io che i miei "pargoletti" abbiamo capito quanto impegno sia necessario da parte di ciascuno (ragazzi e prof.) per poter "andare in scena" (sto cominciando ad usare il linguaggio tecnico della prof. Gheller...). Quando sono tornata a casa e ho cercato qualcosa da pubblicare per il giorno della mamoria, mi è sembrata una meravigliosa coincidenza imbattermi in questo video! Un GROSSISSIMO IN BOCCA AL LUPO per domani! Spero che gli assenti di ieri siano ritornati e che siate tutti pronti... Sono sicura che saprete emozionare il pubblico come avete saputo emozionare me!!

Scattolin Stefania 3^e ha detto...

bellissimo il video prof. cmq spero ke domani venerdì e sabato possiamo comunicare le stesse senzazioni ke abbiamo fatto provare a lei e ai suoi "pargoli"XD xk qll emozioni le proviamo sempre anke noi qnd leggiamo!!!!!!!!!!ed è sempre bello quasi come fosse la prima volta...

Anonimo ha detto...

il video non si riesce a vedere

Alice Carbonaro ha detto...

il video è stupendo .
vedere ttt quei disegni di bambini morti in md ingiusto...

prof ferrarese ha detto...

Ho saputo che lo spettacolo ha avuto un grande successo e quindi faccio i complimenti a tutti.
Spero di poter pubblicare presto le foto!!
Un abbraccio

martina e ilenia 1b ha detto...

eh già,sono stati davvero bravi,su questo argomento così difficile,ma abbiamo sentito che ce l'hanno fatta.COMPLIMENTI! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pensare alla shoa non è mai bello ma capire come sono morte persone o leggere alcuni libri riguardanti quest'argomento è sempre interessante

ester 2d ha detto...

la rappresentazione della shoah dei ragazzi della 3d e 3d è stata davvero significativa ed emozionante...compliemnti ragazzi ...

fra s. 2 ha detto...

quel giorno è stato meraviglioso

beatrice 2d ha detto...

complimenti alla 3e e alla 3d